Si terrà dal 18 al 26 novembre la nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che avrà quest’anno come tema specifico quello di dare una seconda vita agli oggetti”.

L’iniziativa voluta dal Comitato promotore nazionale della SERR approda quest’anno anche a Statte dove il Comune attraverso il Settore Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e Ambiente, e insieme al Centro di Educazione Ambientale Janet Ross, le scuole del territorio, il centro sociale anziani e la consulta delle associazioni di volontariato, ha organizzato una serie di iniziative pubbliche e progetti di sensibilizzazione.

La SERR – spiega il Sindaco di Statte, Franco Andrioli – consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Con queste iniziative poniamo l’accento anche sulla nostra raccolta differenziata e su come la riduzione dei rifiuti possa trasformarsi anche in una grande possibilità di risparmio economico.

La settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti di Statte, sarà presentata ufficialmente sabato 18 novembre alle 10.30 nella sede della Biblioteca Civica Matteo Mastromarino di Statte (Biopiazza).

All’incontro con i giornalisti parteciperanno gli studenti coinvolti nel progetto con i loro referenti scolastici, le associazioni che animeranno il calendario settimanale (Pro Loco, Assoraider, Associazione Salam, Il Faro, Amici della Biblioteca Dialoghi Itineranti, Associazione Amici di Gaia e Associazione Eraclea), il consigliere delegato allo sport, Monica D’Ippolito, il presidente della Commissione Ambiente, Daniele Andrisani, l’assessore all’ambiente, Angelo Miccoli, l’assessore alla cultura Deborah Artuso, il vice sindaco, Mina Luccarelli e il sindaco Franco Andrioli.