Trasformare un’idea in business. È l’obiettivo di «Start Factory», un programma di formazione mirata e un insieme di servizi specialistici per supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi nelle aree di mercato del turismo sostenibile, della green e blue economy e agribusiness:

settori che rappresentano degli asset fondamentali per l’economia pugliese, per la creazione di modelli di business sostenibili e innovativi e per la sperimentazione di nuovi prodotti, servizi e tecnologie.

Il supporto offerto

Start Factory supporta team informali e aspiranti imprenditori nel passaggio critico dall’idea di business alla nascita reale di un’attività imprenditoriale nell’ambito dell’iniziativa «Estrazione di Talenti», un intervento finanziato da Unione Europea e Regione Puglia che, attraverso l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanzia percorsi di accompagnamento personalizzati ad aspiranti imprenditori. Diverse le società protagoniste di Start Factory: da Programma Sviluppo a player internazione come Pricewaterhouse Coopers, dall’incubatore I3P a Campania NewSteel e The Hive TechInnov. Non mancano gli atenei come l’Università Politecnica delle Marche e i potenziali finanziatori come la Bcc di San Marzano, il Consorzio Lucania Fidi, Startup Turismo e Alis Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile, Confagricoltura Puglia, l’ITS Logistica Puglia, l’ITS Turismo, Impact Hub Bari.

Gli incontri in tutta la regione

Programma Sviluppo ha pianificato un calendario di incontri per tutta la regione: si parte giovedì 21 novembre, presso la Sala degli Uccelli nel Palazzo Ducale del Comune di Martina Franca con l’evento di presentazione intitolato «Start Factory: da idea a business – la tua start up parte da qui». Dopo i saluti dell’assessore comunale Valentina Lenoci, con delega alle Politiche Giovanili, sarà il Coordinatore di Start Factory, Paolo Gagliardi, a mostrare il percorso che può permettere di trasformare la tua idea in una start- up con i servizi gratuiti di accompagnamento e incubazione Start Factory. Toccherà poi a Michele Carriero, esperto in attività di accompagnamento alle start-up, il compito di fornire preziose informazioni su bandi, fondi, misure: insomma, le opportunità attualmente a disposizione dei giovani futuri imprenditori. Sarà infine compito di Gianni Porcelli, Responsabile tecnico di Confagricoltura Puglia e direttore del Gal Ponte Lama, rendere note le opportunità di finanziamento per le start-up nel settore dell’Agri Business.

La partecipazione è libera e gratuita: per scoprire i servizi, fissare un incontro e candidare la propria idea basta visitare il sito www.startfactory.it