Tutto pronto a Carosino per la finalissima e premiazione del concorso nazionale di poesia “S. Maria delle Grazie”, una realtà oramai dell’ambito del comparto culturale jonico e non solo, giunto alla sua X edizione.

Il premio poetico carosinese ha sempre fatto registrare sin dalle prime battute una nutrita partecipazione anche a livello nazionale di molti poeti sia accreditati che amatoriali tributando, così, i brillanti successi degli anni passati. Anche per realizzare questa edizione, c’è voluto tutto l’impegno costante del Centro Culturale Comunic@re, nato e sviluppatosi sotto l’ala della Parrocchia di Carosino, cui anche l’attuale parroco don Filippo Urso sta dando il proprio prezioso contributo. “Tematica assai invitante – ha precisato Floriano Cartanì Presidente dell’associazione jonica – pure questa volta, che trae come al solito spunto dal nome dato all’Anno Pastorale edizione 2017/18.

Una traccia – ha proseguito Cartanì – intesa nella sua più ampia accezione e capace di estendersi alla coscienza di tutti già nella prima parte, indicando compagnia o convivenza nel percorso di chi ci è prossimo mentre, nella seconda, che interessa di più l’uomo di fede, si scorge l’invito a un itinerario che si fa pellegrinaggio intimo e attraversante le profondità del proprio cuore”. Tutti concetti come si vede, non solo religiosi ma persino laicamente pieni di tanta verità, che saranno espressi poeticamente nel corso della serata dagli stessi autori delle poesie classificate o, in loro mancanza, da appositi lettori. Una serata di premiazione, quella di sabato 15 dicembre prossimo, che si annuncia sicuramente speciale, variegata e intensa, grazie alla memoria di Ausilia Lupoli (cui è dedicata) e nella quale saranno pronunciati il vincitore/trice del concorso e la relativa classifica di merito. Fattiva collaborazione è stata offerta, in questa X^ edizione, soprattutto dalla neonata associazione carosinese CarusTeatro, insieme al patrocinio della Parrocchia di Carosino, del Comune di Carosino, del Gruppo Ex Allievi/e Salesiani di Carosino, dell’Associazione Lino Agnini di S.Giorgio J. e dell’Associazione MarGrande di Taranto.”

L’invito a partecipare al reading poetico è rivolto indifferentemente a tutti, con start alle ore 19:30 e ingresso libero nel salone parrocchiale (attiguo alla chiesa matrice) a partire dalle ore 19:00 circa. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.parrocchiacarosino.it o scrivere a: comunicare@progettoculturale.it.