Grottaglie si candida come Città Europea dello Sport 2020.

Durante la serata di apertura del Torneo “G. Scirea” si è svolta la presentazione ufficiale della candidatura alla presenza del vice – sindaco con delega allo sport, Vincenzo Quaranta.

Il riconoscimento è finalizzato a riconoscere le Città Europee dello Sport che meglio rappresentano i principi e gli obiettivi generali di ACES Europe che vedono lo sport come strumento di educazione, integrazione e inclusione sociale e fattore che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e cittadine, migliorando fondamentalmente la salute ed il benessere fisico e psicologico in generale.

A giocarsi questa candidatura ci sono Siena, Savona e Cosenza. La Città europea dello sport (European City of Sport) è un premio riservato alle città con più di 25.000 abitanti, e viene assegnato ogni anno a quatto città italiane. All’atto della candidatura la Città dovrà versare una fee di Euro 1.800,00.

Il Municipio si impegna ad individuare uno o più sponsor e partner (massimo 4) che verseranno ad ACES Europe la somma complessiva prevista in base alla dimensione del Municipio. Gli sponsor/partner, dovranno essere riportati sotto al logo della Capitale/Città/Comune/Comunità Europea dello Sport, in tutte le comunicazioni e promozioni che saranno realizzate. Gli importi del patrocinio sono di Euro 5mila per diritti d’immagine.

Inoltre, Aces Europe procederà alla comunicazione del premio nei Municipi attraverso sponsor/partner in spazi pubblicitari ceduti dal Municipio a titolo gratuito ad ACES Europe, o ad altra società indicata da ACES Europe, spazi pubblicitari determinati in base alla categoria del premio ottenuto.

Grazie a questo accordo, verranno promossi anche gli sponsor locali, l’internazionalizzazione degli stessi e viene rispettato il Piano Industriale di ACES Europe sulla base della Buona Governance, progetto sviluppato nel 2014 su richiesta dell’Unione Europea nell’ambito del Secondo numero EAC-2013-0379.

Entro il 31 marzo 2018 il Comune di Grottaglie dovrà preparare un dossier contenente le seguenti sezioni, come da allegato VI del Regolamento.

Informazioni generali sul municipio:

  1. nome del municipio
  2. numero di abitanti
  3. quale dipartimento si incarica della gestione sportiva
  4. nome e contatto del referente

Informazioni sui criteri di eleggibilità:

  1. Infrastrutture sportive – installazioni sportive (interne/esterne)
  2. Accesso agli impianti e alle attività sportive
  3. Club e associazioni, e partecipazione dei club sportivi locali e altre organizzazioni sportive partecipanti nei campionati
  4. Iniziative sportive, eventi o progetti, direttamente promossi dal municipio
  5. Mezzi per promuovere la salute e l’integrazione attraverso lo sport in tutte le classi sociali
  6. Ratio della pratica sportiva nella popolazione
  7. Progetto di comunicazione per promuovere la candidatura
  8. Relazione tra il municipio e le istituzioni sportive o politiche a livello locale, regionale o nazionale
  9. Profilo e possibili attività come Città/Comune/Comunità Europea dello Sport
  10. Calendario con i principali eventi/attività sportive pianificate per l’anno in cui il municipio si candida

Gli stessi criteri saranno utilizzati dal Comitato di Valutazione per valutare la candidatura durante la visita.

Guarda i dossier preparati da altri Municipi in passato:

La Commissione concorderà con il Municipio le date della visita di valutazione della durata di tre giorni che avrà luogo tra il 1 aprile e il 30 settembre 2018.

Il municipio, una volta concordate le date della visita, dovrà inviare alla Commissione almeno dieci giorni prima della stessa un programma che includa:

  • il nominativo della persona addetta all’accoglienza
  • gli estremi dei titoli di viaggio e della sistemazione alberghiera
  • il calendario delle visite agli impianti sportivi
  • la sede e l’ora della Conferenza Stampa per la comunicazione ai media locali del progetto associato alla candidatura
  • ogni altro elemento che compone il programma della visita.

Sono a carico dei Municipi candidati i costi di vitto e alloggio per tutta la Commissione di Valutazione, composta da cinque membri. Sono altresì a carico dei  Municipi candidati a Città/Comune/Comunità Europea dello Sport i costi di viaggio in aereo o treno per un massimo di tre membri (articolo 20 del Regolamento).

Il 15 ottobre 2018 ti comunicheremo l’esito della valutazione. In caso di esito positivo, il municipio dovrà:

  • partecipare alla cerimonia di consegna delle Ciotole di benemerenza per lo sport europeo presso il Salone d’onore del CONI che si terrà a Roma durante la prima settimana di novembre 2019
  • partecipare al Gran Galà di ACES Europe per la consegna della bandiera ufficiale che si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles a metà novembre 2019, coinvolgendo i parlamentari europei del proprio territorio

Visualizza le foto gallery degli eventi Consegna delle Ciotole (2015 e 2016) e Gran Galà (2015 e 2016) cliccando sul relativo anno.