Foto: Serapia

Masseria Russoli, nel Parco Terra delle Gravine, per conoscere da vicino l’asino di Martina Franca. Conosceremo da vicino i simpatici asini di Martina Franca, nella meravigliosa cornice di masseria Russoli, dove la Regione Puglia, dal 1981, porta avanti il prezioso impegno di conservazione del patrimonio genetico di questa pregiata razza asinina.

Accarezzeremo gli asini, ne conosceremo le abitudini e il loro valore storico e culturale. Animali mansueti, curiosi, intelligenti, per la loro rusticità sono stati esportati in tutto il Mondo e sono stati impiegati, in particolare, per la produzione di muli. Esploreremo l’aia, lo iazzo e lo splendido oliveto monumentale della masseria, dove i cespugli di macchia mediterranea abbracciano, in un delicato equilibrio, i contorti e scultorei tronchi di olivo. Conosceremo, inoltre, i tradizionali usi delle piante selvatiche mediterranee.

Informazioni per la partecipazione

Linee guida da seguire prima e durante l’escursione guidata in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19:

PRIMA DELL’INIZIO DELL’ATTIVITA’ e sotto la propria responsabilità, tutti i partecipanti dovranno compilare un modulo di autocertificazione on line nel rispetto delle norme stabilite nell’Ordinanza n.237 della Regione Puglia. In caso di presenza di minorenni il modulo dovrà essere compilato da chi ne ha la patria potestà, il tutto nel rispetto delle leggi relative alla privacy. Il modulo è accessibile al seguente indirizzo web (nel campo GUIDA indicare: PIETRO CHIATANTE): https://bit.ly/COVID_AUT_ESC

DISTANZA INTERPERSONALE: per l’attività di accompagnamento in percorsi naturalistici, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in analogia a quanto previsto per le attività sportive, conformi alle disposizioni nazionali. Le persone conviventi non sono obbligate tra loro a mantenere la distanza interpersonale.

PORTARE CON SE LA MASCHERINA: è confermato l’utilizzo obbligatorio della mascherina nel caso in cui, spazi ristretti, anche all’aperto, dovessero renderne necessario l’uso per una distanza interpersonale inferiore ai 2 metri. Alle disposizioni d’obbligo di indossare le mascherine, non sono soggetti i bambini al di sotto dei sei anni.

ALTRE MISURE ANTICONTAGIO: lavarsi le mani con acqua e sapone o in alternativa con gel igienizzante ad inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante. Evitare lo scambio di materiali tra le persone durante lo svolgimento delle attività.

Info e Prenotazioni

DURATA: 9.30 – 11.30
TIPOLOGIA TOUR: Passeggiata naturalistica
LOCALITÀ: Crispiano, Parco Regionale Terra delle Gravine
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:10 euro
RADUNO ore 9.30 presso Masseria Russoli di Crispiano S.P. 3
PERCORSO lunghezza 1 km, difficoltà bassa (piccoli tratti con roccia)
NOTE: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo. Si consiglia la fotocamera. Mascherina al seguito
CONTATTO PRENOTAZIONI

366 5999514 (Pietro)   10.00 Per conoscere le date e per prenotare clicca qui