Protagonisti di questa esperienza sono il Museo Archeologico Nazionale Jatta, i vasi, i miti, e la poesia del loro esistere. E’ una insolita passeggiata letteraria nel tempo dei Miti e della loro eternità fermata sui preziosi vasi del Museo.

Una passeggiata attraverso una selezione di Miti raccontati su alcuni tra i più bei vasi ivi presenti. Una immersione tra il fascino della storia e la potenza narrativa della pittura. La poesia del manufatto artistico e del suo attraversamento spazio-temporale, del tratto del maestro cesellatore, della vita e delle vicende di dei e dee e del loro leggendario mondo. Ci faranno compagnia Niobe, Efesto e le Nereidi, Eracle e Le Esperidi, Bellerofonte, Talos, le loro storie, le loro gesta, la loro eternità, di cui leggeremo.

Vuole essere un modo diverso di visitare il Museo e di avvicinarsi alla lettura delle opere in esso ospitate, ognuna gemma unica e universale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti. Ritrovo alle ore 17.45 presso Museo Archeologico Nazionale Jatta Piazza – Bovio, 35. Si raccomanda la massima puntualità. PER INFO E PRENOTAZIONI: IAT Ruvo di Puglia – Via V. Veneto, 48. Tel. 080.3628428 e-mail: prolocoruvodipuglia@libero.it

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:In Folio associazione culturale