(en:Frecce Tricolori finale at en:RIAT 2005. Photo by Andrew P Clarke)

Occhi puntati al cielo del Salento. A due anni dalla precedente esibizione sul mare di San Cataldo, sul litorale otrantino torna lo spettacolo delle Frecce Tricolori domenica 7 luglio, nell’ambito della manifestazione “Otranto in festa“, che si svolgerà dal 4 al 7 luglio.

A darne conferma, il comandante del 61esimo Stormo, colonnello Alberto Surace, a conclusione della giornata in cui la base di Galatina ha aperto le porte ai visitatori, nella ricorrenza del 96esimo anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare.Era l’agosto 2017 quando la squadra acrobatica dell’Aeronautica militare radunò migliaia di persone nella marina leccese per ammirare le evoluzioni delle Frecce, ma anche le manovre dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare e del 15esimo Stormo di stanza a Cervia, deputato alla ricerca e al soccorso. Ora, le frecce tornano a solcare il cielo di Otranto, in una giornata che lascerà spazio anche all’artigianato, alla musica e alla gastronomia locale.

Il Programma

Giovedì 4 luglio
Ore 21:00 Concerto lirico-sinfonico Grande orchestra del Salento Città di Lecce

Venerdì 5 luglio
Ore 21:00 Concerto di Iskra Menarini in memoria di Lucio Dalla

Sabato 6 luglio
Nel pomeriggio: prove tecniche delle Frecce Tricolori
Ore 21.00 Concerto Apres La Classe

Domenica 7 luglio
Ore 15:00 Air Show con le Frecce Tricolori
Ore 21.00 Concerto Le Ninfe della Tamorra e Tamburellisti di Otranto

Lo spettacolo delle frecce tricolori

Non solo uno spettacolo acrobatico, ma un autentico spettacolo per gli occhi. Orgoglio italiano e un volo lungo cinquant’anni, le Frecce Tricolori richiedono una maestria e una destrezza particolari, che chiamano in campo i migliori piloti italiani. Non tutti sanno che il sorvolo richiede la massima concentrazione e attenzione, dal momento che i velivoli sono ad una distanza molto ravvicinata l’uno dall’altro, rispettando una tempistica serrata che viene scandita dal comandante.

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:puglia.com