Dal corso di avvicinamento al vino a quello per la pasta fresca, passando per il laboratorio di icone sacre, le degustazioni, le visiste guidate nelle chiese rupestri fino alla passeggiata notturna nel “bosco delle lucciole”.

Sono tantissime le attività messe in campo per il periodo estivo dall’Infopoint turistico di Mottola, con la finalità di migliorare servizi e accoglienza: orari prolungati, immagine coordinata, attività all’interno degli uffici, promozione social. Tutte iniziative già avviate negli anni scorsi e ora oggetto di un intervento di potenziamento, su finanziamento della Regione Puglia.

Sino a settembre, ad esempio, i locali che ospitano l’Infopoint sono pronti ad accogliere i visitatori con degustazioni di vini e prodotti da forno e caseari (con il coinvolgimento di guide turistiche ed operatori enogastronomici). Sempre qui, i turisti potranno cimentarsi con il laboratorio di realizzazione icone sacre a cura dell’artista Antonio Schiavone (7, 8, 14, 15 luglio).

E, in quest’ottica, già il mese di giugno sta raggiungendo risultati interessanti. Su tutti la passeggiata notturna “Il bosco delle lucciole”, alla scoperta delle meraviglie del bosco di Sant’Antuono. Tutto esaurito, infatti, per l’iniziativa che sta registrando centinaia di presenze, soprattutto di turisti, al punto che è stato necessario inserire altre date. “Abbiamo oltre 200 prenotazioni sino alla prossima settimana- commenta la responsabile dell’ufficio Infopoint Carmela D’Auria- e, al momento, è rimasta una sola data ancora libera, lunedì 18 giugno, ma siamo certi che, a breve, raggiungeremo il numero minimo di partecipanti”. La passeggiata inizia subito dopo il tramonto, nel silenzio della natura: è in quel preciso momento che i visitatori possono scorgere questi piccoli coleotteri, visibili solo in pochissimi periodi dell’anno e, in particolare, a giugno. L’escursione sarà preceduta da una piccola degustazione presso l’Infopoint in collaborazione con Puglia Trek&Food. Ticket 5 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto i 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al 349.0767071. Appuntamento ore 19.30 presso Infopoint di viale Jonio, all’ingresso del paese. La durata è di circa 2 ore, si consigliano scarpe comode e una torcia.

Tra le prossime iniziative, si segnala il 23 giugno dalle ore 18.30 alle 23 “La gravina, la luna e le stelle: escursione, degustazione, osservazione guidata delle stelle”. L’itinerario toccherà la chiesa rupestre di San Nicola, con tappa successiva presso la masseria didattica Quisisana. Ticket adulti 10 euro, bambini dai 6 ai 10 anni 5. Info: 099.8867640.

Nei giorni 23 e 28 giugno (con replica il 6 luglio) è in programma il corso di avvicinamento ai vini della terra delle gravine e delle Murge a cura dell’enologo Marco Ludovico dalle ore 20 alle 22. Per tutti gli aggiornamenti, si consiglia di seguire la pagina Facebook Infopoint Mottola.