E’ buona abitudine stimolare i bambini alla lettura fin da molto piccoli, in questo modo possono sviluppare il linguaggio e nutrire una già fervida immaginazione.

Mercoledì 20 novembre alle ore 17.00 a Castello Imperiali è in programma l’evento “Nati per leggere”. L’iniziativa, proposta in occasione del ventennale dell’omonima manifestazione nazionale e del trentennale dalla Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è organizzata dagli assessorati ai Diritti Civili e alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Circolo Arci Le Radici e le Ali.

Uno spazio dedicato alle mamme e papà in attesa di un bimbo

Si comincerà nel baby pitstop con “Parole di latte”, un momento dedicato ai racconti per le mamme e i papà in attesa dell’arrivo del proprio figlio o della propria figlia. All’evento parteciperanno la dott.ssa Elisabetta Quaranta e l’Assessore ai Diritti Civili Sergio Tatarano.

Laboratori e letture animate per bambini

In contemporanea nella Sala Touring lo staff delle Radici e le Ali guiderà all’ascolto di racconti in musica genitori e figli con “Storie Piccine”, rivolto a bambini e bambine sino ai tre anni. A seguire, dalle 18.00, sarà la volta dei più grandi con l’attività “Leggimi Oltre”, che prevede letture animate e laboratori per andare oltre gli stereotipi di genere e si rivolge a un pubblico dai 3 ai 6 anni.

L’importanza dell’iniziativa

“Un insieme di attività dedicate a sottolineare l’importanza della lettura fin da quando siamo nel pancione ed impariamo a riconoscere la voce dei nostri genitori – dichiara l’Assessore ai Diritti Civili Sergio Tatarano – Il tutto si svolgerà nel baby pit stop, sala allestita un anno fa dall’amministrazione per dare un luogo accogliente per l’allattamento materno nell’ambito di una iniziativa promossa dall’unicef in circa mille Comuni italiani.”