Due appuntamenti che si terranno a Mottola.

Il Libro Possibile con il poeta pugliese Bartolomeo Smaldone, l’altro con un convegno a quarant’anni dalla scomparsa dello storico Michele Lentini, che ebbe anche il plauso di Benedetto Croce.

Bartolomeo Smaldone

Poeta, scrittore, ma soprattutto pugliese. Bartolomeo Smaldone arriva a Mottola, per la seconda tappa della rassegna “Il Libro Possibile Winter Edition”. Grande attesa per l’incontro in programma martedì 17 dicembre (ore 20:00, sala convegni di via Vanvitelli) con la presentazione della raccolta di poesie “Viene una seconda volta il cane fulvo”. Nato ad Altamura, Smaldone ha pubblicato due romanzi, raccolte di filastrocche, racconti e poesie. Nel 2010 ha fondato il movimento culturale “Spiragli”, di cui è presidente. L’incontro prevede il reading poetico dell’autore, il cui ultimo lavoro è stato pubblicato da Alcesti editore. Un momento di alto livello culturale, inserito nel cartellone di eventi natalizi del comune di Mottola, realizzato in collaborazione con le tante realtà che operano sul territorio. In questo caso, è stato possibile grazie ad una sinergia con gli organizzatori della rassegna, ormai conosciuta ben oltre i confini regionali.

In ricordo di Michele Lentini

Prossimo appuntamento, il 19 dicembre con l’incontro “In ricordo di Michele Lentini” nel quarantennale della scomparsa (1979-2019). Lui, che fu poeta, storico, narratore e giornalista. Una figura di primissimo piano, che ebbe anche i consensi di Benedetto Croce. A lui si si deve anche la nascita della biblioteca comunale, di cui fu a lungo direttore. Ma ha lasciato anche lavori inediti, pubblicati anni fa dalla casa editrice Scorpione e curati da Vito Fumarola. L’incontro, organizzato in collaborazione tra Comune, associazione Leopardi e Proloco, si terrà a Mottola alle ore 19:00 nella sala convegni di via Vanvitelli.

I commenti dell’Amministrazione

«Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico – commenta l’amministrazione – e rinnoviamo l’invito a vivere la nostra cittadina in questo periodo di festa. Abbiamo pensato ad un cartellone di eventi che spazia tra presentazioni di libri, concerti, gastronomia, presepe vivente e molto altro. Sia per i residenti, ma anche per i tanti visitatori che abbiamo il piacere di accogliere, sempre affascinati dalle bellezze del nostro territorio e dalle tante occasioni di intrattenimento». Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Info Facebook: Città di Mottola.