Si avvicina il Premio Presìdi del Libro, la competizione letteraria, giunta alla seconda edizione, finalizzata alla premiazione dei migliori libri di scrittori italiani, da quest’anno dedicato al giornalista scrittore tarantino Alessandro Leogrande, scomparso lo scorso novembre.

Per il Premio il Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo ha candidato il libro “Mesoamerica. Sulle tracce del Serpente Piumato” (Antonio Dellisanti Editore), dello scrittore viaggiatore Gaetano Appeso.

Per promuovere la candidatura il Presidio ha organizzato per Martedì 20 febbraio, al Laboratorio Urbano Mediterraneo, la presentazione dell’ultima opera dell’autore tarantino; modera l’incontro Simona De Bartolomeo, membro del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.

Sinossi libro
Aiutandomi con gli appunti annotati sul mio taccuino di viaggio, vestirò i panni di un oratore e racconterò questa storia. Racconterò del viaggio in America Centrale, racconterò di ciò che abbiamo visto, di ciò che abbiamo appreso ma, soprattutto, e con nostalgia, racconterò di cosa abbiamo vissuto.
In un territorio segnato da profonde diversità etniche e culturali, dove la natura domina estese aree geografiche ed è ancora possibile orientarsi seguendo una stella, il viaggio geografico si confonde con il viaggio illusorio. Si percorrono i chilometri, si percorrono le epoche. I teschi aztechi si avvicendano alle piramidi maya e alle chiese coloniali spagnole, in un vortice di fascino e mistero.”

Presentazione “Mesoamerica. Sulle tracce del Serpente Piumato” di Gaetano Appeso
Martedì 20 febbraio, ore 19:00
Laboratorio Urbano Mediterraneo
via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA).
Ingresso libero.