“Letture a km 0 – La cultura a filiera corta”, nata nel 2012, è una rassegna letteraria nata per promuovere la lettura e valorizzare talenti locali, mediante le loro ultime opere letterarie.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno la rassegna giunge alla sua terza edizione; l’edizione di quest’anno è la prima organizzata come Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo.

La formula di “Letture a km 0” resta invariata: un socio dell’associazione racconta in breve le suggestioni ricevute dal libro letto e successivamente l’autore dialoga con un giornalista sulla tematica della sua opera, per concludere col dibattito con il pubblico.

I 13 incontri della rassegna, che inizia il 17 marzo e termina il 15 dicembre, spaziano tra vari generi, dal romanzo noir a quello erotico, dalla biografia d’artista al saggio scientifico-storico, per giungere persino al cd musicale.

Il km 0 assume un significato più ampio, comprendendo non solo autori pugliesi, ma anche di altre zone del Sud Italia.

Particolarità di questa terza edizione è quella di essere riusciti a coinvolgere prestigiose case editrici, tra le quali: Scorpione Editrice, Chinaski Edizioni, Rizzoli Editore, Mondadori – Le Monnier Editore ed Einaudi Editore.

Alla vigilia della partenza dell’iniziativa, il Presidio del Libro di San Giorgio

Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo ha organizzato per Venerdì 10 marzo una Conferenza Stampa per presentare “Letture a km 0 – La cultura a filiera corta” e raccontare le origini ed il significato di questa rassegna, che quest’anno vede anche la partecipazione di famosi scrittori, di importanza nazionale.
La rassegna inizierà Venerdì 17 marzo con la partecipazione dell’ospite d’onore, lo scrittore Mario Desiati e la presentazione del suo libro “Candore” (Einaudi, 2016).

L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA).