James Senese in concerto a Taranto. 7 giugno al Medimex 2019. Ore 22, Giardini Peripato, ingresso gratuito.

Cos’è il Medimex

Medimex è il Salone dell’Innovazione Musicale e si tiene quest’anno a Taranto. Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura – nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – “Patto per la Puglia” Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali.”

La scheda di presentazione di James Senese Napoli Centrale al Medimex 2019 a Taranto

James Senese, sassofonista, nel 1966 insieme all’amico Franco Del Prete e Mario Musella forma THE SHOWMEN, il gruppo che segnerà la loro consacrazione alla musica italiana. Innamorato di Coltrane e Davis, James sente l’esigenza di creare qualcosa di nuovo culminato con i NAPOLI CENTRALE, fusione di jazz/rock, miscelato con la musica popolare napoletana. Negli anni successivi James si propone al pubblico con Pino Daniele, solista e poi nuovamente NAPOLI CENTRALE, formazione attualmente attiva.

ASPETTANNO ‘O TIEMPO

A due anni dal bellissimo O’Sanghe (Targa Tenco 2017 per Album in dialetto), e dopo oltre 200 concerti che lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa, l’artista partenopeo pubblica il doppio cd live ““ASPETTANNO ‘O TIEMPO”. E’ il live che consacra James Senese come uno dei più grandi musicisti italiani degli ultimi 50 anni. All’interno del live troviamo tutto il suo mondo musicale, ampissimo e trasversale passando per i Showmen, i Napoli Centrale, le collaborazioni con l’amico Pino Daniele, James Senese a 75 anni detta ancora la linea musicale per le nuove leve musicali partenopee. Tutto quello che dalla fine degli anni sessanta ad oggi è passato fra i vicoli di Napoli gli deve qualcosa. Sul palco la band eccezionale che è il cuore di Napoli Centrale: ERNESTO VITOLO alle tastiere, GIGI DE RIENZO al basso, AGOSTINO MARANGOLO alla batteria, sodali di altissimo livello, che sono la medesima band – Senese compreso – che rese capolavoro un disco come “Nero a metà” di Pino Daniele.

LINEUP

Gaetano (James) Senese: Cantante/Sax
Luigi De Rienzo: Basso
Agostino Marangolo: Batteria
Ernesto Vitolo: Tastiere