Radio Italia

Continua a far cantare e ballare l’estate di Martina Franca. L’artista che chiuderà la rassegna di concerti in Piazza d’Angiò, domenica 14 luglio, sarà la straordinaria Giusy Ferreri, una delle voci più inconfondibili della scena musicale italiana.

Ad oggi, è la cantante lanciata da un talent show italiano ad aver venduto più copie nel mondo: il suo singolo “Non ti scordar mai di me”, firmato da Tiziano Ferro e tormentone del 2008, si aggiudicò ben cinque dischi di Platino. Da allora non ha mai perso il primato, confermandosi la regina di ogni estate con hit orecchiabili e cariche di energia che non conoscono rivali. È il caso di “Amore e Capoeira” featuring Takagi & Ketra, che le è valso la vittoria del Wind Summer Festival lo scorso anno, e il grande successo “Roma Bangkok” in coppia con la rapper Baby K., certificato 9 volte disco di platino, oltre ad esser stato il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010.

Candidato a diventare il tormentone dell’estate 2019 è, invece, l’ultimo singolo “Jambo”, firmato dai due producer Takagi & Ketra, e interpretato con il cantante giamaicano Omi. “Jambo”, che in lingua swahili significa “Ciao”, ha gli ingredienti giusti per travolgere tutti al ritmo di sonorità brasiliane, in un’esplosione di gioia e allegria.

Un vero talento

A dispetto di chi pensava fosse solo una semplice meteora del panorama musicale italiano, dopo il secondo posto nel Talent X Factor nel 2008, Giusy Ferreri ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere un’artista con la A maiuscola. Non passa inosservato il suo timbro particolare, rinforzato da un’estensione vocale impattante. A decretare il suo successo è il pubblico che, a distanza di anni, continua a seguirla e ad amare le sue canzoni, tra cui ricordiamo “Novembre”, Volevo te” e “Fa talmente male”.