Saranno ben due le tappe nell’edizione numero 100 della più importante gara su due ruote d’Italia.

Venerdì 5 maggio, alle ore 10.30, nella sala Giunta della Presidenza Regionale (Lungomare Nazario Sauro, 31 – III piano lato via Dalmazia) si terrà la conferenza stampa di presentazione delle tappe pugliesi del Giro d’Italia di ciclismo. Da sempre volano per la promozione dei territori che la carovana rosa organizzata da Rcs Sport attraversa, questa volta saranno ben due le tappe che interesseranno la nostra regione. Interverranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore al Turismo Loredana Capone, i sindaci di Alberobello e Peschici Michele Maria Longo e Franco Tavaglione, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e Luca Scandale dell’agenzia Pugliapromozione.

7a tappa arrivo ad Alberobello

La carovana rosa sbarca in Puglia in 12 maggio da Castrovillari. Tappa praticamente pianeggiante per i primi 140 km (breve discesa in partenza) lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee. Brevi tratti più impegnativi e articolati in corrispondenza degli attraversamenti cittadini. Breve salita in corrispondenza al GPM di Bosco delle Pianelle e ultima parte molto impegnativa per la serie di attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi. Ultimi 40 km ondulati tendenti a salire con arrivo a Alberobello, per la prima volta città di tappa.   Ultimi chilometri molto articolati e impegnativi. Si percorrono in parte strade larghe e rettilinee e in parte vie cittadine caratterizzate da svolte consecutive e parziali restringimenti della carreggiata. Dai 5 km a 1.5 km all’arrivo prevalentemente in salita con una breve discesa che termina ai 700 m. Finale con leggeri cambi di direzione in leggera salita. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 100 m larga 7.5 m.

8a tappa partenza Molfetta – Peschici

Partenza da Molfetta che per la prima volta ospita il Giro. Tappa mista con i primi 90 km piatti su strade sostanzialmente rettilinee seguiti da 100 km su strade continuamente in saliscendi e con numerose curve e cambi di direzione. Dopo Manfredonia si scala la salita di Monte Sant’Angelo (GPM) e quindi si percorre l’intera panoramica fino a Peschici (Coppa Santa Tecla GPM e TV a Vieste) che invece è già stata sede di tappa per ben quattro volte (1 partenza nel 2000 e tre arrivi nel 2000, 2006 e 2008). Finale molto impegnativo e articolato. Dal km 5 all’arrivo discesa veloce che termina ai 3 km. Breve tratto pianeggiante fino ai 1500 m all’arrivo dove inizia la salita finale sempre più ripida man mano che ci si avvicina all’arrivo (punte del 12%) e con diverse curve a gomito. Rettilineo finale sempre in ascesa (attorno al 9/10%) di 200 m, largo 7 m su lastricato.