Sarà presentato alla Società Operaia il libro di Amedeo Lanucara, decano dei giornalisti di Martina Franca, che ha dato alle stampe “Belzebù Pezzént”, per i tipi di Fefè editore.

Pasqua del 1984. L’anno di Orwell. Il reporter milanese Ruggiero Agrifoglio parte per la Puglia alla ricerca d’un Senatùr DC dileguatosi. Attentato al Giudice che indaga su di lui. Una bimba del Maghreb scompare. L’inchiesta diviene un incubo, una miriade i personaggi e i colpi di scena. Un affresco ampio, originale, sconvolgente, sulla gestione criminosa dei Palazzi. Il presente si lega con il passato, continui i riferimenti storici. Fino all’attuale fuga biblica dei Musùlm, i nuovi Belzebù Pezzént. Che prima o poi si ribelleranno”.

La storia di Lanucara si srotola sfiorando con intelligenza diversi topos narrativi ma racconta con precisione la malattia di un’Italia governata da gruppi di potere che di generazione in generazione si passano lo scettro, a scapito degli ultimi, di quei poveri diavoli che alla fine ne subiscono la sorte. Il libro è scritto con un linguaggio ricercato, in cui nulla è lasciato al caso.

La presentazione del libro sarà giovedì 30 novembre dalle 17.30, presso la Società Artigiana di Martina Franca.
SALUTO
Franco Ancona – Sindaco di Martina Franca
Luca Conserva – Presidente della
Società Artigiana
INTRODUCE
Martino Solito – Scrittore in dialetto martinese
DIALOGANO CON L’AUTORE
Massimiliano Martucci – giornalista
Leonardo De Sanctis – Fefè editore
COORDINA
Isabella Massafra