L’autore Emanuele Siliberto presenta il suo secondo romanzo, “Mezzanotte a Natale”, edito da Apollo edizioni. L’appuntamento è giovedì 2 maggio, dalle ore 18, nello Iat l’Acchiatura, sede della Pro Loco di Grottaglie. L’incontro è organizzato dallo scrittore e da Indde – industria di idee di Marco Carrino.

Secondo la giornalista Lucrezia Argentiero, autrice della prefazione, “Mezzanotte a Natale” è il trionfo dei sentimenti più puri con un unico denominatore: il mare. Quel mare che c’è ovunque, in ogni pagina, in ogni emozione. Un “mare fra orizzonte e infinito”.

“L’amore come il mare – è scritto ella presentazione della serata – perché, come quel blu infinito ‘unisce ogni angolo di terra su questo mondo, così l’amore è capace di unire uomini e donne che altrimenti rimarrebbero divisi‘”. Modererà l’incontro la giornalista Raffaella Capriglia.

Pagine di parole semplici, lineari, dirette, delicate e forti che portano il lettore in un mondo fatto di emozioni differenti – si legge nella prefazione di Lucrezia Argentiero. Felicità e serenità anche in un periodo dell’anno, quello natalizio in cui tutto luccica ma che sotto sotto nasconde il buio. Un libro sul dolore? Un libro sull’amore? È un romanzo sulla vita e che, come la vita stessa, ha tante sfaccettature, in ogni parola, in ogni riflessione. Vita inaspettata, vita piena d’amore e di dolore, e sì, vita fatta anche di morte. Mezzanotte a Natale è il trionfo dei sentimenti più puri con un unico denominatore: il mare. Quel mare che c’è ovunque. In ogni pagina. In ogni emozione

Il romanzo, con assoluta semplicità, affronta le “vorticose” emozioni che caratterizzano un momento particolare dell’esistenza dei protagonisti. Le parole, i paragrafi, i capitoli, sono una metafora del loro stesso animo. Il dolore, il mare, il ritmo del tempo, la perdita e la rinascita, le ombre felici, il periodo natalizio con la sua luminosa superficialità, sono gli ingredienti che caratterizzano questo romanzo. Un romanzo sulla vita e sull’amore; un romanzo che invita alla riflessione e all’ascolto. Mezzanotte a Natale è un romanzo che si lascia “attraversare” velocemente, lo si legge tutto d’un fiato, e di colpo ci si ritrova in un “mare” colmo di silenzio a rispondere agli interrogativi che lascia al lettore.

Emanuele Siliberto è nato a Grottaglie il 4 ottobre del 1980. Ha studiato ragioneria nell’istituto tecnico commerciale Sandro Pertini. Lavora come tecnico specializzato nell’azienda di famiglia. Ama la lettura e la scrittura. Spiega che la scrittura, per lui, è una “necessità”, per “dare forma al suo io, a quella parte di sé sconosciuta”. Negli anni, ha collaborato con alcune riviste locali e ha partecipato a concorsi letterari. “Il cacciatore di conchiglie” (2017) è stato il suo romanzo d’esordio; recentemente ha pubblicato il suo secondo romanzo, “Mezzanotte a Natale”.