Fermala prima che ti fermi: questo il motto che caratterizzerà la giornata di domani, domenica 14 ottobre, dedicata allo screening reumatico nella giornata mondiale contro le malattie reumatiche. Si tratta di un’iniziativa messa in campo dall’associazione “Ass. Malatici Reumatici Anna” che sarà presente al centro commerciale Mongolfiera di Taranto dalle ore 10 alle ore 14.

Tutti coloro che vorranno potranno effettuare dei test gratuiti di densitometria ossea, esame podoscopico  e visita optometrica. Inoltre sarà possibile effettuare consulenze gratuite con professionisti come il reumatologo, il reumatologo infantile, l’ortopedico, l’oculista, il fisiatra e il radiologo.  “È una giornata di sensibilizzazione volta a far conoscere queste patologie altamente invalidanti – spiega Maria Petraroli, pres. ass. Malati reumatici Anna – che colpiscono in particolare modo le donne ma purtroppo ultimamente sempre più frequentemente i bambini. Sono screening indicativi che fanno una valutazione che permetterà poi, laddove ce ne sarà il bisogno, di poter andare più a fondo personalmente, individualmente e privatamente successivamente con uno specialista. Il mese di ottobre è il mese mondiale delle malattie reumatiche e quest’anno abbiamo accettato l’invito del direttore D’Errico e saremo a disposizione della città”.

“Nell’ottica di un centro commerciale sempre più punto di riferimento per le famiglie e le persone, abbiamo deciso di portare avanti quella che è la nostra mission di questi anni: portare dei servizi alla gente. E quest’incontrl di domenica si inserisce in una serie di iniziative legate alla prevenzione e alla salute che mettiamo in campo ormai da anni. Crediamo che un centro commerciale, ormai sempre più punto di riferimento per la città, debba aprirsi anche a questi eventi”, conclude Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera.