francescodegregori.net

Una serata magica nella splendida Piazza Ciaia di Fasano che, domenica 21 luglio, accoglierà a braccia aperte il Principe della canzone italiana, Francesco De Gregori, accompagnato dalla Gaga Symphony Orchestra e dagli Gnu Quartet.

Il concerto si inserisce nell’ambito della XV edizione del Festival Metropolitano ‘Bari in Jazz‘ e regalerà ai presenti uno spettacolo straordinario, attraverso i più grandi successi di oltre quarant’anni di carriera del cantautore. Unica tappa pugliese del suo tour estivo, la serata De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live scorrerà sulle note di “Generale”, “La Storia” “Pablo”, “Rimmel”, “La Leva Calcistica della classe ‘68”, “Sempre e per sempre”, “Santa Lucia”, “Alice”, “La valigia dell’attore”, “Un Guanto”, “La donna cannone”, “Titanic”, “Buonanotte Fiorellino” e tanti altri ancora.

L’orchestra

A dividere il palcoscenico con lui ci sarà la Gaga Symphony Orchestra – diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi – e dal quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello). Parte integrante e fondamentale dello show, i musicisti della band che accompagna De Gregori ormai da diversi anni (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e le due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla.

Il tour estivo

Sulla scia del successo ottenuto con “Off the Record“, che l’ha visto impegnato in 20 concerti al Teatro Garbatella di Roma nei mesi di febbraio e marzo, De Gregori ha scelto di dedicare la sua estate alla musica, con una serie di concerti sinfonici, nei luoghi storici e artistici più belli d’Italia. La tournée si chiuderà a settembre e, tra le altre location, farà tappa anche al Teatro Antico di Taormina, alla palazzina Stupinigi a Torino, all’Arena di Verona e in piazza SS Annunziata a Firenze.