foto: ondaradio

La rassegna “Martina, vento d’estate” prosegue con la voce graffiante di Fausto Leali che si esibirà in Piazza d’Angiò sabato 6 luglio.

L’artista “black” della canzone italiana proporrà al pubblico martinese una carrellata dei suoi intramontabili successi: A chi (1967), Deborah (1968), Angeli negri (1968), Io camminerò (1976), Io amo (1987), Mi manchi (1988), Ti lascerò (1989) e tante altre. L’ultimo album del cantautore di Nuvolento “Non sono Leali” risale al 2016, e fu anticipato dal singolo “A Chi mi dice”, interpretato in duetto con Mina. Il celebre brano dei Blue è stato recentemente riproposto in una nuova versione anche dal trio de Il Volo. Il disco contiene dieci brani interpretati da Leali insieme ad alcuni dei più grandi cantautori ed interpreti della canzone italiana e non solo, tra cui: Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Alex Britti, Clementino, Francesco De Gregori, Tony Hadley, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

La voce nera della musica italiana

Assunto l’appellativo di “negro bianco” per il suo inconfondibile timbro graffiato su cui ha costruito una carriera ultracinquantennale, a 74 anni suonati Fausto Leali è ancora sulla cresta dell’onda. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo la vittoria al Festival di Sanremo con “Ti Lascerò”, in coppia con Anna Oxa,nel 1989, e la vittoria a Viva Napoli con la sua personale versione di Malafemmena nel 1994. Seguono diversi album di inediti e la partecipazione al reality show di Rai 2 Music Farm e a diverse edizioni dello show Napoli prima e dopo, in onda su Rai 1. Si cimenta anche nel ballo, entrando nel cast del programma TV Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, nel 2017, e lo scorso anno ha vestito anche i panni di giurato e coachdella prima edizione di Ora o mai più su Rai 1, condotto da Amadeus.

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:puglia.com