«Ricominciamo da dove abbiamo interrotto. Come già segnalato nel nostro precedente comunicato, abbiamo preso un impegno con i cittadini e lo vogliamo rispettare.» E’ l’annuncio del Circolo Pier Paolo Pasolini di Grottaglie.

«Domenica scorsa è stata una mattinata all’insegna dell’ecologia e della tutela del nostro paesaggio, ma l’opera è solo iniziata. Per questo motivo, il circolo Pier Paolo Pasolini di Sinistra Italiana ha deciso che anche questa domenica, 29 ottobre, ci reincontreremo, sempre lì dove tutto è iniziato, in contrada Paparazio, per continuare a ripulire la zona dai rifiuti abbandonati. Aspettiamo che la nostra opera di sensibilizzazione faccia presa e tanti più cittadini si uniscano a noi. Il nostro intento è che l’interesse e il rispetto per la nostra città diventi contagioso. La partecipazione è il primo passo per promuovere il senso civico.

Nel primo appuntamento della campagna “Vuoto a rendere” abbiamo raccolto circa 350 chilogrammi, solo di rifiuti in vetro. Un grande successo, se pensiamo che questo materiale adesso diventerà qualcosa di nuovo, anziché restare lì dimenticato da tutto e da tutti, deturpando il nostro paesaggio. Con il riciclo non si risparmia solo materia prima; il risparmio si fa sentire in termini energetici durante tutta la filiera produttiva. In altre parole, produrre vetro da materia vergine costa molta più energia di quella investita nel ripristino del vetro raccolto; infatti, è sufficiente solo un terzo dell’energia impiegata per produrlo ex novo. Per questo motivo, continuiamo a chiederci il perché venga abbandonato così e cerchiamo di ovviare al problema raccogliendolo e riciclandolo noi.

Non resta altro che dire: siete tutti invitati domenica 29 ottobre, alle ore 9.30, in contrada Paparazio, nei pressi dello svincolo della strada statale 7, per una nuova giornata di “Vuoto a Rendere“.»