Gran finale per il Mysterium Festival 2018 domenica 1 aprile. Nella Cattedrale di San Cataldo di Taranto alle ore 20 si svolgerà il tradizionale Concerto di Pasqua con ingresso gratuito.

A conclusione di un primo lustro dell’evento torna “Misa Tango” di Luis Bacalov, la messa a tempo di tango del grande compositore scomparso nel novembre del 2017, che portava nella sua musica la sua anima argentina e l’eredità del tango. Fu proprio Bacalov a dirigere il concerto nella prima edizione del Mysterium, la serata sarà quindi dedicata al caro amico dell’Orchestra ICO Magna Grecia, suo direttore principale per ben 12 anni, un artista che ha lasciato un segno importante nel panorama musicale e un ricordo indelebile per chi l’ha conosciuto. Tra i ricordi preziosi lasciati da Bacalov, un premio Oscar nel ’95 per la colonna sonora de “Il postino”.

In prima assoluta sarà eseguito “Stoicheia”, brano commissionato dal Mysterium Festival a Sandro di Stefano.

Il concerto Misa Tango sarà interpretato da Marianna Vinci (mezzosoprano), Giuseppe Naviglio (baritono), Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon), Petruta Kuepper (flauto di pan), Andrea Crastolla (maestro del coro), Piero Romano (direttore), L.A. Chorus e Orchestra della Magna Grecia.

Come ogni anno la conclusione dell’evento sarà coronata dall’assegnazione del premio Mysterium Festival dedicato a personalità del mondo culturale ed imprenditoriale impegnate nel sociale. L’opera è realizzata per l’occasione dall’artista Giulio De Mitri, artista innovativo e sperimentale, la cui ricerca – poetica e filosofica al tempo stesso – sancisce un percorso coerente e rigoroso, impegnato da anni nella cultura meridiana, coniugando identità, tecnologia sofisticata e mistica liricità, oggi tra i principali protagonisti in Italia della Light Art.

Per informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935).

www.orchestramagnagrecia.it

www.mysteriumfestival.it

mysteriumfestival.ta@gmail.com