Farà tappa a Mesagne la mostra d’Arte Contemporanea “Olio d’Artista” che nasce e continuerà ad essere concepita come itinerante, sempre in corso d’opera; sarà il secondo appuntamento della sezione “Autunno d’Autore” del più ampio progetto “Stagioni d’Autore, Stagioni nel Cuore” organizzato dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Mesagne – Assessorato alla Cultura e la collaborazione dell’Associazione Culturale “Golem” di Bitonto.

La mostra, ideata da Francesco Sannicandro, sarà inaugurata giovedì 16 novembre 2017 alle ore 18.00 nelle sale espositive (piano nobile) del Castello Normanno-Svevo di Mesagne.
Olio d’Artista vuole essere una proposta di elaborazioni, interpretazioni e riuso del tradizionale contenitore dell’olio: la lattina.
L’oggetto si trasforma in opera d’arte e nel contempo vede realizzarsi la perdita del suo valore d’uso: perde la funzione originale per acquisire altre proprietà, estetiche, simboliche, allusive, analogiche, allegoriche. Avviata nel 2011 con un primo nucleo di artisti e arricchitasi sempre più nel tempo, esalta, attraverso l’arte, il principe della nostra tavola mediterranea, quell’olio d’oliva che rappresenta l’asse portante dell’economia della nostra terra per il quale la Puglia è nota nel mondo.

Interverranno alla serata inaugurale il Sindaco della Città di Mesagne Pompeo Molfetta, l’Assessore alla Cultura Marco Calò, il presidente dell’Associazione Culturale Eterogenea Rita Fasano, il curatore della mostra Olio d’Artista Francesco Sannicandro e il Direttore de “Il Sito dell’Arte” Massimo Nardi; la presentazione sarà a cura del critico d’Arte Francesco Paolo Del Re.
La mostra gode del Patrocinio della Città di Mesagne/Assessorato alla Cultura, dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della fondazione “Dieta Mediterranea”, delle Accademie di Belle Arti di Brera, Bari e Lecce.

ll 30 novembre 2017 alle ore 18.00, nella Sala degli Stemmi del piano nobile del Castello Normanno-Svevo, la Fondazione “Dieta Mediterranea”, dopo un breve intervento del Dott. Gianfranco Ciola, Direttore del parco Regionale delle Dune Costiere, terrà una conferenza dal titolo “Alimentazione Umana. Tecnologia e Cultura”, una esposizione di stampo culturale sull’evoluzione dell’Uomo e sulla nascita e sviluppo della Dieta Mediterranea, a cura del Prof. Renato Guerriero, Vicepresidente della Fondazione, già Presidente della Cittadella della Ricerca di Mesagne (Br).

La mostra Olio d’Artista che si compone di una collezione di centoquarantasette opere di artisti nazionali e internazionali potrà essere visitata sino al 14 dicembre 2017, con ingresso libero, con i seguenti orari di apertura: dal martedì al giovedì 9.30-12.30/15.30-19.30; venerdì, sabato, domenica e giorni festivi 10.00-12.30/16.00-22.00; lunedì giornata di chiusura al pubblico.
Per info: 347 0080778 – e-mail lealidimirna@libero.it – Assessorato alla Cultura Città di Mesagne tel. 0831 776065.