La musica torna a vestire le strade di Francavilla Fontana con la nuova edizione di Classic Lab in programma il 6 luglio.

Per il secondo anno consecutivo, sabato 6 luglio, nel cuore della Città degli Imperiali risuonano le note di un evento suggestivo, in grado di trasmettere forti emozioni a cittadini e turisti. Tra bellezze architettoniche e il fascino del centro storico, l’evento si snoderà attraverso sei postazioni collocate in prossimità di Via Municipio (postazione “Castello”), Corso Umberto I, via Roma, piazza Dante (postazione “Sedile”), Largo San Marco e Piazzetta San Giovanni. In via Roma sarà allestita la postazione “Carissimo”, riservata alla musica moderna, che vedrà all’opera batteristi e cantanti di musica leggera.

Gli artisti interessati ad esibirsi e partecipare a Classica Lab possono fornire la propria adesione gratuitamente in modalità online sul sito della A.Gi.Mus. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione A.GI.MUS. di Francavilla Fontana e con la direzione artistica del Maestro Antonio Curto, gode del patrocinio del MIUR, MIBACT, Fondazione Matera 2019 e della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.

La realtà dell’A.GI.MUS

Nata nel 1949 a Roma, quest’associazione musicale è costantemente impegnata nell’organizzazione di eventi mirati a valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico giovanile in tutto il territorio italiano, sia attraverso concerti in scuole, teatri, chiese, musei, ospedali e carceri, sia mediante concorsi nazionali e internazionali, festival musicali, conferenze e seminari in rinomate Università del nostro Paese.

Grazie all’associazione, diversi artisti diventatati poi di fama mondiale hanno potuto esibirsi agli albori della propria carriera. Tra questi ricordiamo: Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Paolo Bordoni, Sergio Cafaro, Giuseppe Scotese, Franco Medori, Roberto Cappello, Jashca Horenstein, in anni più recenti.

Inoltre, l’A.Gi.Mus ha ospitato artisti del calibro di Stefano Bollani, Rosario Giuliani, Paolo Silvestri, Federico Mondelci, Monica Benvenuti, Riccardo Massai, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Cecilia Gasdia, I Solisti di Fiesole, l’orchestra da Camera Fiorentina.