foto: puglia.com

Luci, suoni e sapori per la terza tappa del Cardoncello On the Road 2019. Ad ospitare l’evento sarà Spinazzola, piccolo centro abitato della provincia di Barletta Andria Trani, che nel weekend del 2 e 3 novembre vedrà trasformato ogni angolo, ogni vicolo e ogni piazzetta in un suggestivo punto di incontro alla scoperta dei profumi della Murgia.

Al centro della sagra non ci sarà solo la gastronomia: sono previsti, infatti, convegni, incontri tematici, visite guidate, spettacoli e musica folk, per un programma ricco alla portata di tutti, adulti, bambini, giovani e meno giovani. Naturalmente, il protagonista indiscusso non potrà che essere il Cardoncello, prodotto principe della tavola autunnale pugliese, particolarmente apprezzato per la sua versatilità in cucina, dove viene declinato in tante ricette diverse. Come sempre impeccabile l’impegno profuso dalla Pro Loco che, in collaborazione con operatori economici locali e piccole aziende, permetteranno ai visitatori di assaporare il gusto unico di prodotti e pietanze tipici della tradizione gastronomica murgiana. In modo particolare, Spinazzola offrirà il suo inconfondibile “U’ Scutidd” con tanto di ripieno con funghi cardoncelli, specialità che rievoca la tradizione rurale.

Il format

Sperimentato già lo scorso anno con un successo notevole, il nuovo format “Cardoncello on the road” punta, ancora una volta, a tutelare e valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio murgiano, facendo conoscere cinque località (Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia) attraverso momenti di spettacolo, musica e intrattenimento. Ogni weekend, nei mesi di ottobre e novembre, la sagra del fungo cardoncello richiamerà l’attenzione di migliaia di turisti, provenienti da ogni angolo della regione.

Tutti gli appuntamenti

20 Ottobre 2019 POGGIORSINI
26 e 27 Ottobre 2019 MINERVINO MURGE
2 e 3 Novembre 2019 SPINAZZOLA
9 e 10 Novembre 2019 RUVO DI PUGLIA
16 e 17 Novembre 2019 GRAVINA IN PUGLIA