Football or soccer ball at the kickoff of a game - outdoors

Nella seconda giornata del campionato regionale Juniores l’Ars et Labor Grottaglie subisce una dura sconfitta sul campo del Crispiano.

Un 6 a 2 inequivocabile, maturato per merito degli avversari ma anche per tanto demerito dei biancoazzurri. Il Grottaglie come dottor Jekyll e mr Hyde, un primo tempo da cestinare come la più inutile delle cartacce e un secondo tempo all’altezza della situazione ma che non è bastato. Nei primi 22 minuti della gara il Crispiano ha tirato in porta 5 volte segnando 4 reti e colpendo un incrocio dei pali. Al 32° ha addirittura segnato il quinto goal andando al riposo con i tre punti in tasca. Un Grottaglie, molle, inconsistente, incapace di prendere iniziative concrete in mezzo al campo e terribilmente distratto in difesa, un mix di errori individuali e di reparto che hanno spalancato le porte ai padroni di casa a cui non è sembrato vero.

Nel secondo tempo il Grottaglie, grazie anche ai cambi operati durante la prima frazione e la ripresa, ha giocato un partita completamente diversa: grinta, idee, agonismo, attenzione e convinzione, una squadra trasformata nella mente che ha cercato di recuperare il risultato senza però riuscirci, considerando pure il sesto goal (in netto fuorigioco) del Crispiano. I ragazzi di mister De Bartolo ci hanno messo gamba e cuore ma riprendersi ciò che si è lasciato nei primi 45 minuti è stato impossibile. I biancoazzurri sono riusciti a segnare due reti e a creare almeno altre cinque/sei palle goal nitide fallite per poco. Un secondo tempo certamente positivo ma che purtroppo non va ad equilibrare un primo tempo insufficiente nel quale si è perso il match.

Due squadre diverse in campo in un’unica partita, un vantaggio che il Crispiano non si è fatto sfuggire punendo inesorabilmente il Grottaglie. Alla luce della debacle viene da riflettere su scelte e moduli applicati, su concentrazione e approccio alla gara, elementi sui quali si costruiscono le vittorie ma in generale le partite.

Formazioni:
Ragazzi Sprint Crispiano: Bello, Chirulli, Massafra, Caputo (Bruno), Trani, Galliani, Nasole (De Bartolomeo), Perrini Palumbo (Villa), Catapano (Fedele), Carrieri (Cozma). A disp. Di Maglie, Caldarone. All. Semeraro.
Ars et LAbor Grottaglie: Orlando, Masciullo, Suma, Castellano (Palumbo), Ligrani, Roberti (Alfieri), Mero, Albano (Catapano), Gigantiello, Maggio (Darcante), Celini (Masella). A disp. Fasano. All. De Bartolo.

Marcatori: 5°pt Perrini (C), 14°e 20°pt Palumbo (C), 22°pt Trani (C), 32°pt e 6°st Carrieri (C), 10°st Masella (G), 16°st Gigantiello (G).

Ammoniti: Nasole (C)

Arbitro: Sig. Gaetano Brosco della sezione di Taranto.

L’analisi di mister De Bartolo a fine gara: “Una partita dai due volti: un primo tempo costellato da errori tecnici di base con un approccio alla gara sbagliato e una squadra poco coesa, non ho visto collaborazione, i giocatori in campo non si sono aiutati. Nella ripresa ho stravolto la squadra e siamo riusciti a giocare al calcio facendo le cose semplici, abbiamo segnato due reti e ne abbiamo sfiorato almeno altre cinque, insomma si deve lavorare e partire dal secondo tempo.”