Il progetto ha come interesse primario quello di valorizzare una testimonianza presente nel nostro territorio da centinaia di anni e per la quale si è, purtroppo, perso gradualmente l’interesse: “Le Specchie”.

Ma… Cosa sono le specchie? Le Specchie sono dei manufatti messapici, a base circolare, realizzati con la sovrapposizione a secco di pietre di origine calcarea, di cui resta ignota la funzione, ma che con molta probabilità avevano carattere difensivo. Il territorio francavillese è circondato da Specchie che, ancora oggi, risultano visibili e il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere e divulgare l’interesse per questi tesori storici, di cui pochi ancora ne apprezzano il valore. Ma non solo… I nostri eventi consistono anche in visite guidate ad alcune delle masserie presenti nel contesto rurale di Francavilla Fontana! Cosa proponiamo? Con la volontà di coniugare conoscenza, sapere e benessere, (vi ricordo che il 22 settembre si festeggia la Settimana della Mobilità Sostenibile 2019 e il 13 ottobre la Giornata Nazionale del Camminare!!) abbiamo pensato di suddividere l’iniziativa in TRE DIVERSE ED INTERESSANTI ESCURSIONI (uno in bici e due a piedi) che avranno come punti intermedi e di arrivo, Masserie e Aziende agricole e come punto d’interesse le Specchie.

Domenica 29 settembre

si parte, alle ore 8.30, da Masseria Viscigli(40°27’55.6″N 17°32’58.2″E) per una passeggiata immersa nella natura che ci permetterà di raggiungere Specchia Calò. Visitata la Specchia, si rientra in Masseria per degustare i prodotti tipici. Durata per ogni attività: Max 3 ore. Consigliamo abbigliamento comodo e scarpe sportive. Ogni attività avrà un costo pari a 5 Euro per partecipante (inclusa degustazione). Ovviamente i più piccoli non pagano! Il pagamento è previsto a partire dai 12 anni! Quanto costa? Per ogni attività è previsto un contributo associativo pari a 5 Euro per partecipante (inclusa degustazione). Ovviamente i più piccoli non pagano! Il pagamento è previsto a partire dai 12 anni! Ma attenzione: abbiamo guide riconosciute dalla Regione Puglia che possono chiarire qualsiasi dubbio sul territorio in cui viviamo! Chi può partecipare? Assolutamente tutti! Ogni visita arricchirà le nostre menti e ci immergerà nel benessere più totale, che solo la natura può concederci! Cosa aspetti!?! Scegli una, due o tutte e tre le attività e prenota! Noi saremo ben lieti di portarvi indietro nella storia!

I CONTATTI a cui puoi rivolgerti sono: Cell. 3934240435 Email: camminamentipuglia@gmail.com …e ovviamente anche sui nostri canali social (nome Facebook e Instagram: Camminamentipuglia)!! Tutte le nostre attività sono Plastic Free. Consigliamo l’utilizzo di borracce sportive.