Nell’àmbito delle celebrazioni ufficiali in onore della Madonna del Carmine, presso la sede della Società Operaia – sita su corso Italia 17 – sarà possibile visitare un’esposizione tematica costituita da cimeli, vestiti della statua mariana, foto d’epoca e altro materiale.

Fruibile sino al 16 luglio a partire delle 16.30, la mostra verrà inaugurata sabato 6 con la benedizione impartita intorno alle 19.45, dopo la conclusione della messa serale.
Il Sodalizio, presieduto dal dott. Nicola Fabio Assi, compartecipa così a questi festeggiamenti, che, come di consueto, godono del patrocinio del Comune e sono organizzati dalla Confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo”, rappresentata dal priore Francesco Nigro, e dall’omonima parrocchia, retta da don Eugenio Fischetti (del quale ricorre il XXX anniversario di sacerdozio).

Quella della Beata Vergine del Monte Carmelo, una catena montuosa dell’Alta Galilea, è una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità: come indicato proprio da don Fischetti, venerare la Madonna con quel titolo vuol dire considerarne la funzione di Madre della Chiesa e meditarLa nell’esercizio di tutte le Sue virtù.

E tutto ciò è ben testimoniato dall’importanza che tale culto possiede non solo all’interno del Rione SS. Medici, ma dell’intera comunità cittadina.