Si svolgerà giovedì 26 settembre alle ore 17,30 presso il plesso Giovanni Paolo II l’evento di disseminazione del progetto Erasmus + KA101 a cui hanno partecipato alcuni docenti dell’istituto Comprensivo Don Bosco di Grottaglie.

Lo scorso anno scolastico l’Istituto comprensivo Don Bosco ha partecipato ai bandi dei progetti europei Erasmus + KA101 che riguardano la mobilità dei docenti nei paesi UE al fine di migliorare le loro competenze didattiche con ricadute positive sull’apprendimento degli studenti.
Questi gli obiettivi:
• Sostenere lo sviluppo professionale del personale docente
• Migliorare le competenze chiave e le competenze dei docenti dal punto di vista dell’istruzione inclusiva per combattere l’abbandono scolastico
• Accrescere la consapevolezza e la comprensione dei partecipanti di altre culture, rafforzando la cooperazione internazionale, promuovere un coinvolgimento sociale attivo

In particolar modo sette docenti dell’Istituto Don Bosco, coordinati dalle docenti di lingua inglese Paola Traversa ed Emanuela Calabrese e accompagnati dal Dirigente Scolastico Patrizia Di Lauro, hanno approfondito tematiche legate alla lotta all’abbandono scolastico, lotta all’insuccesso educativo, all’ utilizzo di nuove tecnologie e allo sviluppo delle competenze digitali, partecipando a due corsi di formazione : il primo sulle COMPETENZE DIGITALI PER L’INCLUSIONE DEGLI STUDENTI che si è svolto a Bacau in Romania dal 2 all’8 febbraio 2019 e il cui obiettivo è stato quello di iniziare i docenti ad applicare l’apprendimento digitale e sociale alla classe, cioè a capire i vantaggi delle nuove tendenze tecnologiche, modernizzando e innovando la metodologia del personale scolastico per rendere le scuole più attraenti per gli studenti, attraverso programmi TIC opzionali inclusi nell’offerta PTOF della scuola e progetti educativi su piattaforme eLearning.

Il secondo sui METODI DI SUCCESSO PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI si è svolto in Grecia dall’1 al 7 luglio con l’obiettivo di acquisire capacità lavorative in classi eterogenee.
Il corso ha supportato lo sviluppo professionale continuo, mirando a migliorare le capacità comunicative dei docenti coinvolti e migliorando le competenze linguistiche.