L’8 e il 9 luglio al centro commerciale Mongolfiera di Taranto si terrà Travel expo – fiera del turismo. Si tratta di un importante appuntamento che racchiude tutta l’offerta turistica del territorio, ma punta anche ad essere modello innovativo e propositivo per la filiera turistica ed il suo mercato di riferimento.

Museo Spartano di Taranto, Associazione di Promozione Sociale Kerameion, Associazione Turistica Pro Loco di Lama, Cooperativa Museion ed Isamg, Amastuola – Crispiano sito archeologico di Crispiano greco-indigeno, Museo del Territorio di Palagianello, ASR Maiolica di Laterza, Associazione Li Cavalieri de Li terre Tarantine, Museo di Lizzano, ISAMG (Istituto per la storia e l’archeologia della Magna Grecia): questi tutti gli stand presenti che proporranno, oltre al tradizionale materiale informativo, anche una serie di incontri ed eventi. Una due giorni dedicata quindi all’ ospitalità turistica, nel segno dell’accoglienza, dei sorrisi e della gentilezza tipici di questa terra. Ci si incontra a Travel expo per disegnare insieme un futuro, per progettarlo individuando nuovi percorsi, nuove strade da seguire insieme ai tanti addetti del settore, ricchi di competenze e professionalità per andare insieme molto lontano, raggiungendo i traguardi che questo settore sa di meritare. “Un appuntamento di alto livello professionale che abbiamo deciso di portare al nostro centro commerciale, che ormai è votato a diventare un volano di esperienze culturali e turistiche per la nostra città – spiega Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera – In Puglia il mercato turistico è in forte evoluzione e Taranto, ultimamente, sta facendo egregiamente la sua parte. Ma non basta: in pochi sanno le vere meraviglie della città e, soprattutto, quanto tutta la provincia possa offrire. Un appuntamento strategico per  incontrare il sistema distributivo e incoraggiare e rafforzare la promozione del turismo. Un percorso tramite il quale si possono confrontare idee e opinioni per valorizzare tutti gli aspetti dell’offerta turistica utilizzando come base di lancio l’altissimo livello di attrattività che la nostra terra già presenta naturalmente, puntando a valorizzare la grande rete del sistema distributivo dell’offerta turistica”.

Si parte sabato 8. L’ Associazione di Promozione Sociale Kerameion interverrà con sculture ed incisioni e ceramiche ispirate alla Magna Grecia ed ai miti e con animazione sulla coroplastica. L’ Associazione Turistica Pro Loco di Lama proporrà video sugli Ori di Taranto e i Capolavori del MarTa. Cooperativa Museion ed Isamg sarà presente con la mostra in pannelli La vigna di Dioniso. Amastuola Crispiano presenterà un video sul sito archeologico greco-indigeno. Il Museo del Territorio di Palagianello esporrà pannelli sulla civiltà rupestre ed un incontro col del Direttore del Museo, Domenico Caragnano, che parlerà dell’Iconografia rupestre. L’ Associazione Li Cavalieri de Li terre Tarantine propone una sfilata con le armature greche e passeggiate a cavallo. Il Museo di Lizzano riprodurrà il museo della preistoria e civiltà africane. Alle ore 17 i racconti della Magna Grecia e laboratorio di manipolazione dell’argilla. Alle ore 18.30 – esibizioni di ballo. Domenica 9 grande spazio ai più piccoli con lo spettacolo “Fiabe in musica – Princess” (ore 18), il volo di oltre 500 palloncini, come simbolo di libertà della conoscenza legata al viaggio (ore 19) e il musical di Rapunzel (ore 20)