Tutto pronto per la quarta edizione della “FESTA USB – PER NON DIMENTICARE”.

Una due giorni che per il quarto anno si propone un duplice obiettivo: ricordare le morti sul lavoro e celebrare la vita. “Si tratta di una festa nata per celebrare il ricordo di tutte le persone che nel tempo hanno perso la vita sul posto di lavoro e in maniera più specifica nell’ILVA di Taranto. Quest’anno quest’incontro è ancora più importante perchè si parlerà anche del passaggio dell’ILVA a Mittal e della nazionalizzazione di tutte quelle aziende come ILVA sono centrali per l’economia nazionale – spiega Franco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -.

Come di consueto nella prima giornata avremo i nostri momenti di riflessione con nomi importanti del panorama politico e sindacale. Ma la nostra è una festa per tutta la famiglia: non mancheranno infatti spettacoli per i bambini, esibizioni di danza e soprattutto la musica. Quest’anno abbiamo voluto puntare soprattutto sulla nostra città. Infatti gli ospiti musicale che ci verranno a trovare sono artisti locali molto talentuosi che portano il nome di Taranto a livello nazionale. Sul palco il 26 e il 27 agosto si alterneranno i MOTIVA, amici della nostra manifestazione e gruppo pluripremiato in diverse kermesse canore italiane, e i COUNTRY ROAD BAND con le sonorità della grande musica country americana. Super ospiti LA BANDA BASSOTTI che ritornano nella nostra città voluti fortemente da tutti coloro che ci seguono e che partecipano alla nostra festa”.

Un appuntamento che è diventato ormai fisso per l’estate tarantina e che richiama centinaia di visitatori. “Durante la nostra manifestazione, che come ogni anno si svolgerà in piazza Lo Jucco a Talsano ed è completamente auto finanziata, registriamo l’arrivo di moltissime persone anche da fuori provincia – continua Rizzo -, perché il nostro tema è un nervo scoperto un po’ dappertutto che merita attenzione e cerca continuamente soluzioni. E noi non ci stancheremo mai di ricordare i nostri compagni che non ci sono più e tentare di coinvolgere quante più istituzioni possibili per far sentire forte la voce dei lavoratori e dei cittadini”.

Anche quest’anno non mancherà la solidarietà: una parte del ricavato della vendita dei gadgets durante le due serate sarà devoluto ad una famiglia che sta lottando per sconfiggere un tumore di un giovane familiare”.