Il 25 e 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. 1.000 luoghi straordinari generalmente chiusi saranno aperti in 400 località di tutta Italia.

A Grottaglie sarà possibile visitare Palazzo Pignatelli. Un edificio risalente al 1600, di stile barocco, situato nel centro storico. L’impianto originario della casa- palazzo era cinquecentesco, tra il ‘600 e ‘900 ha subito varie trasformazioni formali e funzionali. Oggi, si presenta come una dimora urbana rappresentativa di una famiglia che rivestiva un alto ruolo sociale nel ceto agrario pugliese dominante di fine Ottocento – inizi Novecento. Come uno scrigno conserva affreschi del pittore locale Ciro Fanigliulo, maioliche, arredi rococò e liberty e uno scenografico giardino.

Le visite guidate saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo artistico “Calò”, Liceo “Moscati”, Istituto Comprensivo “Pignatelli” e si potranno effettuare, in Via Mastropaolo, 26,  il sabato e la domenica dalle 9.30 – 12.30 / 16 – 18.30. Disponibili visite anche in Inglese, Tedesco, Spagnolo. Previste anche delle erformance musicale degli allievi dell’Ist. Compr. Pignatelli.

Il contributo suggerito è a partire da 3 €. In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato

Le Giornate Fai sono una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.